Libro
Teacher Coaching
IL PROGRAMMA PER INSEGNANTI DI SUCCESSO
La velocità con la quale si evolvono i contesti educativi odierni è davvero incredìbile e la scuola è chiamata a correre insieme ai bambini e ai ragazzi che sono nati e crescono in quest'epoca di digitalizzazione di massa. Insieme alla famiglia, gli insegnanti sono i principali garanti della trasmissione di valori e qualità umane che la sola tecnologia non può trasmettere. Attraverso il coaching i docenti possono potenziare i propri metodi e le proprie strategie di insegnamento puntando sul valore e sul talento personali, sulla costruzione di un gruppo coeso, cooperativo e motivato; inoltre, impareranno a relazionarsi in maniera più efficace non solo con gli alunni ma anche con i genitori e i colleghi. Il programma illustrato in questo libro utilizza le tecniche del coaching a supporto sia dell'insegnamento sia dell'apprendimento. Si articola, infatti, in sette sessioni che mirano a: incrementare la stima, la credibilità e l'autorevolezza del proprio ruolo nonché l'efficacia delle proprie azioni e strategie; potenziare l'empatia e l'ottimismo nelle relazioni; delineare obiettivi a breve, medio e lungo termine e impartire istruzioni mirate a raggiungerli con successo
Indice
Il Teacher Coaching è un programma che mira a dare risposte e strumenti utili agli insegnanti, analizzando le caratteristiche didattiche in modo da equilibrare o riequilibrare le condizioni di benessere personali.
Ci vuole tempo per diventare insegnanti emotivamente consapevoli. Il perché di questa affermazione nasce dalla mia personale esperienza, condivisa con insegnanti, assistenti ad personam, educatori e operatori.
In questa fase del programma si lavora sull'empowerment all'interno del sistema educativo. Diamo inizio alla "cultura dell'autonomia", in cui sono coinvolti non solo gli insegnanti, ma anche gli studenti.
In questa fase entreremo nel merito delle "attività didattiche mirate", pensate per ogni insegnante dal momento in cui inizia la sua lezione oppure la sua giornata di lavoro.
In questa fase partiamo da una riflessione sulla necessità di costruire la coesione della classe, riconoscendo che fa parte delle competenze dell'insegnante.
Partiamo dalla psicologia positiva per pensare, dire e fare scegliendo di essere felici nonostante i problemi. L'ottimismo realistico porta a chiedersi cosa ho realizzato o sto facendo che mi riempie di soddisfazione?
L'empatia è collegata al sistema limbico, zona cerebrale che controlla la memoria, l'emozione e l'istinto: quello che biologicamente ci fa sentire uniti. L'empatia è alla base di tutte le relazioni interpersonali e presupposto fondamentale del rapporto insegnante-studente.
L'ultima fase descrive la formula degli obiettivi ben formati e delle risorse necessarie a svolgere il programma. Quando l'insegnante fissa un obiettivo di apprendimento deve creare un'immagine mentale in cui l'intenzione educativa sia divisa in piccoli step rendendola più accessibile..
Il libro è disponibile in quantità limitata ed è acquistabile a €9.90 IVA e spedizione incluse solo sul nostro sito.
Non perderti l'opportunità!