Libro
Genitori in linea
ESSERE CONNESSI PER CRESCERE CON I FIGLI
Hai per caso smarrito i tuoi figli in una giungla di tentazioni virtuali? Pensi che Facebook, Twitter, YouTube, social gaming, tablet e smartphone possano creare solo fastidiose e pericolose dipendenze? O forse cerchi disperatamente l’opportunità di vivere la trasformazione necessaria per ritrovarli? Questo libro ti guiderà nel mondo moderno e ipertecnologico in cui i tuoi figli sono nati e vivono, alla scoperta di quelle tecnologie che ti spaventano e ti impediscono di “connetterti” ai tuoi figli come vorresti per crescere insieme a loro.
Indice
Puoi cambiare un’idea perché non è compatibile con il mondo, ma puoi migliorare il tuo benessere quando la mente si evolve in armonia con il mondo che cambia. Questo significa anche usare la tecnologia per essere attento alle informazioni che il sistema ti invia. Per un genitore è difficile accettare di cambiare qualche idea che riguarda l’educazione dei figli. Io stesso faccio fatica ad accettare le scelte di altri che coinvolgono l’educazione dei miei figli. Di certo non siamo andati a scuola per imparare ad essere buoni genitori e riteniamo di potercela cavare benissimo con i metodi appresi in famiglia e dalle esperienze della vita. Oggi invece dobbiamo pensare che la rivoluzione in atto, ci obbliga ad essere flessibili e questo ci permette anche di trovare modelli sempre migliori a cui ispirarci.
Utilizzare la potenza delle macchine elettroniche senza averne consapevolezza è come mettersi alla guida di un aereo senza il brevetto, ma farsi prendere da facili entusiasmi equivale a volare da ubriachi. Per evitare l’immobilità davanti al dilemma tra cercare i benefici della tecnologia e restarne lontano per timore degli effetti collaterali, pensa che la natura punisce sempre l’essere vivente per la sua ignoranza sul sistema di cui fa parte. Questo non significa che puoi o devi conoscere tutto. Basta che ti focalizzi sulla tua crescita equilibrata e sostenibile, tenendo lontano eccessi e scorciatoie, che ti illudono di poter ignorare l’ecologia della trasformazione.
Essere connessi significa vivere la tua identità e i tuoi valori, che possono passare anche attraverso la tecnologia e condizionare convinzioni e comportamenti in modo da renderti felice. Il tuo mondo virtuale è legato stabilmente a ciò che senti importante del mondo reale e lo schermo non ti da più la sensazione dell’apparenza o dell’inganno.
Sei focalizzato sugli usi della tecnologia utili al tuo ruolo di genitore ed a raffinare l’abilità nel connetterti con gli altri.
Grazie all’unione delle visioni online e offline, puoi affrontare ogni nuova situazione, sociale o familiare, trasformando l’energia e la passione in azioni concrete.
Quando ti accorgi che i figli non ti seguono, riparti con un pizzico di provocazione in più e tanta voglia di esplorare. Puoi immaginare soluzioni anche impossibili, per aprire nuove strade nella mente: la tua parte razionale poi trova il modo di predisporre la realizzazione.
Il modo più semplice per capire se vivi al massimo la tua creatività è accorgerti che ti circondi di persone altrettanto creative. Lo stesso vale per i figli: le persone che frequentano fuori dalla famiglia e dalla scuola sono importanti per avere stimoli sempre nuovi.
Comunicare in modo efficace arricchisce le tue relazioni con gli altri, ma nello stesso tempo fa salire in superficie i valori e le convinzioni che ti servono per capire come essere felice. Per descriverti agli altri capisci chi sei nel profondo.
Intanto tuo figlio sta imparando e si sorprenderà di possedere un’abilità decisiva, assorbita come il dialetto di famiglia.
Le macchine sono costruite per il nostro benessere, ma non possiamo pensare che il progresso tecnologico sia il punto di arrivo. Anzi per i nostri figli è il punto di partenza, quindi può e deve esserlo anche per noi. Dobbiamo agire subito, perché restare inerti significa non vivere nel presente e non poter più camminare al loro fianco nel periodo più delicato della loro vita.
Il libro è disponibile GRATIS in quantità limitata. Solo €3.90 come spese di spedizione.
Non perderti l'opportunità!